×

Costa Adriatica e Grecìa Salentina

Costa Adriatica e Grecìa Salentina

Un incantevole viaggio tra le più belle località salentine sulla Costa Adriatica.

Lasciate Lecce e in pochi minuti siete nell’atmosfera magica delle marine, lungo una strada panoramica tra le più belle d’Italia, quella che percorre la costa adriatica salentina. Sono quasi un centinaio di chilometri e in primavera asfodeli, anemoni, orchidee selvatiche e papaveri ricoprono di profumi e colori da San Cataldo a Santa Maria di Leuca. Si alternano distese pianeggianti e sabbiose con scogli affioranti del primo tratto a falesie, alte e frastagliate, a picco sul mare tra Otranto e la punta estrema del Salento, de finibus terrae. Davanti agli occhi scorrono paesaggi diversi, dagli uliveti secolari punteggiati dalle tipiche pajare (trulli salentini utilizzati dai contadini) ai canneti nelle zone umide dell’Oasi delle Cesine, Riserva Naturale gestita dal WWF e dei Laghi Alimini; boschi di pini d’aleppo, dune di sabbia ricoperte di macchia mediterranea e infine scogliere a strapiombo. Una costante sono le tante torri costiere, circa una trentina sul versante adriatico: come quelle a pianta rettangolare di Torre dell’Orso, San Foca e Sant’Andrea che avevano scopi difensivi e le torri cilindriche che servivano all’avvistamento, come la Torre di S. Emiliano a Otranto e la Torre Lupo di Marittima.
Lungo la strada litoranea, avrete modo di visitare le più belle località salentine sulla Costa Adriatica. Troverete località che sono diventate famose e frequentate destinazioni balneari, come Otranto, Santa Cesarea Terme e Castro e poi ci sono i paesini abitati prevalentemente d’estate, come Marittima, Marina di Andrano, Tricase Porto, Marina Serra e Marina di Novaglie.

Grecìa Salentina: un’altra “collezione” di fantastiche località sulla Costa Adriatica

Il nome “Grecìa Salentina” indica un’enclave di 11 comuni: Corigliano d’Otranto, Melpignano, Castrignano dei Greci, Cannole, Carpignano Salentino, Martano, Zollino, Soleto, Sternatìa, Martignano e Calimera. Sono alcune tra le più belle località salentine sulla Costa Adriatica, legate da storia e tradizioni, che raccontano di un lontano passato e di una lingua antica, il griko. Scoprite, passeggiando, le case a corte di via Catumeréa e via Zaca a Martano; l’elegante castello de Monti di Corigliano d’Otranto; l’interessanteMuseo della cultura grika a Calimera, la chiesa–convento degli Agostiniani a Melpignano, nel cui piazzale ogni anno ad agosto si svolge la “Notte della Taranta”, il grande concerto internazionale dedicato alla pizzica. A Soleto c’è la splendida Guglia Orsiniana; a Sternatia il grande frantoio ipogeo e a Carpignano Salentino la Cripta bizantina di S. Cristina, completamente affrescata.

Author